CONFERITO A BUONALBERGO IL PREMIO “CITTA’ & LUMACHE” – 4° INCONTRO DI ELICICOLTURA – CENTRO SUD ITALIA A PIANA DI MONTE VERNA (CE)

,

25-26-27 NOVEMBRE 2017

4° INCONTRO DI ELICICOLTURA – CENTRO SUD ITALIA A PIANA DI MONTE VERNA (CE)

A BUONALBERGO IL PREMIO “CITTA’ & LUMACHE”

Continua l’impegno della comunità buonalberghese per lo sviluppo della filiera elicicola della “lumaca fortorina” . In seguito  alla promozione locale e le giornate informative a cura dell’Associazione Smart Fortore sulla possibilità di creare e gestire un campo zero e la suggestiva cena gourmet ad opera dello chef “Lumaca d’Oro” Lucio Romano, Buonalbergo è stato proclamato ” Città & Lumache” e verrà premiato in occasione del  4° incontro di Elicicoltura – Centro Sud Italia il 25 novembre a  Piana di Monte Verna (CE).

Parco Coclè ha deciso di conferire il suddetto premio al comune sannita perchè terra  naturalmente vocata ad accogliere il mollusco e da oltre 44 anni ospita la “Sagra de lo Ciammarruchiello” a cura della Pro Loco.

L’incontro offrirà approfondimenti, aspetti commerciali, Istituzionali, in Italia e nel mondo – Video Multimediali Inediti, Incontri e testimonianze di allevatori, presenza di relatori  delle Istituzioni Sanitarie Locali, Esponenti di Enti ed Associazioni di Alta Gastronomia e del Territorio.

Anche il 2017 segna uno step importante nell’evento di risonanza Nazionale dedicato alla Coltivazione delle Chiocciole a Ciclo Biologico – Naturale Completo.

Quest’anno, nell’ambito della quarta edizione dell’Incontro di Elicicoltura per il Centro Sud Italia, molte saranno le novità come:

– Metodo Classico e Metodo a Migrazione Naturale di Allevamento

– I Nuovi aggiornamenti ASL in Materia di Elicicoltura

– Le Nuove Norme nell’ambito del recupero della bava delle chiocciole Helix e Trattamento della stessa

– La Filiera Lumache Italiane

– Pratiche e Politiche di Vendita più indicate del prodotto fresco

– Gli Elicicoltori del Centro Sud Italia

– Presentazione del Giornale dedicato al mondo dell’Elicicoltura

Sarà inoltre dato spazio, come nelle edizioni precedenti, agli elicicoltori di tutte le regioni del Centro Sud Italia che, attraverso le loro testimonianze, potranno essere di grande spunto per tutti i partecipanti all’incontro.

 

SLOW IS GOOD 2019. Buonalbergo dall’ 11 al 14 Aprile

Slow is Good nasce nel 2018. L’appuntamento primaverile ha le sue...

5° Convegno Internazionale di Elicicoltura a Pana di Monte Verna (Ce)

22-23-24 Settembre 2018 Piana di Monte Verna - Città delle...

Leave your comment